Concorso: bando della terza edizione








Concorso letterario Lettere a Letizia - terza edizione


“Quello che diventa chiaro è che tutto ruota attorno a un’idea di narrazione: la storia raccontata. Non può sfuggirmi la stranezza di come io, una persona senza passato, sia diventata una scrittrice, una contastorie che lavora con l’immaginazione per creare vite che non sono mai esistite. Ogni famiglia possiede una storia che racconta a se stessa, che tramanda ai figli e ai nipoti. Nel corso degli anni questa storia cresce, si trasforma; certe parti vengono limate, altre decadono e spesso si discute su cosa è avvenuto davvero. Pur essendoci tante diverse versioni della stessa storia però si è comunque d’accordo sul fatto che si parla sempre della stessa storia di famiglia. E in assenza di altre narrazioni diventa questa l’asta portabandiera sulla quale la famiglia appende la propria identità.”
A. M. Homes,  La figlia dell’altra.  Milano, Feltrinelli 2009 , p. 136.




La memoria e il tempo legano le storie, il tempo le smarrisce e la memoria le ritrova, la memoria tace e il tempo di nuovo le dice. Il tempo passato parla al tempo presente, si racconta perché il presente capisca e possa raccontare al futuro. La memoria setaccia con le sue maglie larghe, il più scorre via, ogni tanto un setaccio più fine raccoglie di più. Tutti hanno una storia da raccontare, tutti possono raccontare una storia, “Lettere a Letizia” vuole ascoltarle, vuole accogliere il tempo e raccogliere la memoria ed ecco il Concorso alla sua terza edizione.


Chi
Il concorso è ideato da Onde donneinmovimento:  http//ondedonneinmovimento.blogspot.it
è realizzato con il sostegno di:  Sindacato pensionati SPI-CGIL Caltanissetta, AUSER-Circolo “ Letizia Colajanni, Coordinamento pari opportunità UIL Caltanissetta, Gruppo di lettura Caltanissetta
ed il patrocinio di: Comune di Caltanissetta, Provincia Regionale di Caltanissetta, Consorzio Universitario di Caltanissetta

  

Cosa, come, dove, quando

Il Concorso ha due Sezioni:   
Una di prosa e una di poesia e due classi di età per ciascuna una sino a 30 anni e l’altra da 31 anni in su. Le opere saranno lette da una giuria che ne sceglierà dieci per ciascuna Sezione, cinque per classe d’età; le venti opere selezionate saranno sottoposte alla valutazione di una giuria di lettori che sceglierà le quattro opere vincitrici: due per Sezione, una per ogni classe d’età.


Nessun vincolo per il genere letterario mentre la lunghezza non deve superare le dieci pagine (18.000 battute circa).  Ogni autore può partecipare con una sola opera per sezione.
Le opere debbono essere inedite ma possono avere partecipato ad altri concorsi.
Il Concorso si riserva il diritto di pubblicazione ma non l’esclusiva.

La partecipazione al Concorso è gratuita.
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali disguidi o smarrimenti di qualsiasi genere che dovessero verificarsi durante l’inoltro dei lavori o in corso dell’espletamento dello stesso.

Le opere devono essere inviate, esclusivamente per via telematica, a: onde.concorsoletterealetizia@gmail.com  in formato Word.doc (Microsoft Word 97/2000/XP (.doc) entro il 30 dicembre 2012.

Dovranno essere inviate due copie di ciascuna opera, una in forma anonima e una contenente:
i dati anagrafici dell’autore: nome, cognome, data di nascita, identità di genere, luogo di residenza, attività, brevi cenni autobiografici e dichiarazione liberatoria come di seguito riportato.
Le opere prive delle informazioni richieste e/o della dichiarazione  liberatoria non saranno ammesse al Concorso.
La premiazione avverrà a Caltanissetta in data da stabilirsi.

Ulteriori informazioni e comunicazioni saranno pubblicate su:
http://concorsoletterealetizia.blogspot.it





Dichiarazione liberatoria per la partecipazione al
Concorso letterario “Lettere a Letizia”
terza edizione




Io sottoscritta/o _______________________ sotto la mia responsabilità dichiaro di essere l’autrice/autore dell’opera dal titolo____________________________________, dichiaro inoltre che:
l’opera indicata è inedita e non coperta da alcun diritto d’autore.
Autorizzo l’Associazione Onde donneinmovimento, organizzatrice del Concorso, alla diffusione dell’opera indicata nella presente liberatoria senza che sia richiesto alcun compenso né ulteriore consenso e non ritengo la stessa Associazione e/o l’editore colpevole di un uso improprio dell’opera da parte di terzi
Esprimo consenso all’utilizzo dell’indirizzo e-mail al fine dell’invio di comunicazioni inerenti al Concorso
Ho preso visione del regolamento del Concorso e accetto quanto riportato nello stesso, ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo n. 196/03 e successive modificazioni e integrazioni
Autorizzo espressamente l’Associazione Onde donneinmovimento, al trattamento dei miei dati sia in forma cartacea che elettronica, liberando sin da ora l’Associazione suddetta da qualsiasi responsabilità.

  




Se l’autrice/autore è minorenne la dichiarazione  liberatoria sarà come di seguito riportato.



Dichiarazione liberatoria per la partecipazione al
Concorso letterario “Lettere a Letizia” terza edizione di autrice/autore minorenne



Io sottoscritta/o______________________________ residente a ____________________________
in Via________________________________ e-mail (facoltativa)___________________________ in qualità di genitore o persona esercitante la patria potestà sulla/sul minore___________________
____________ sotto la mia responsabilità dichiaro di acconsentire alla partecipazione  del minore ___________________________________ nato a ______________________ il _______________ al Concorso letterario Lettere a Letizia terza edizione e che la stessa/lo stesso è l’autrice/autore dell’opera dal titolo____________________________________, dichiaro inoltre che:
l’opera indicata è inedita e non coperta da alcun diritto d’autore.
Autorizzo l’Associazione Onde donneinmovimento, organizzatrice del Concorso, alla diffusione dell’opera indicata nella presente liberatoria senza che sia richiesto alcun compenso né ulteriore consenso e non ritengo la stessa Associazione e/o l’editore colpevole di un uso improprio dell’opera da parte di terzi.
Esprimo consenso all’utilizzo dell’indirizzo e-mail al fine dell’invio di comunicazioni inerenti al Concorso.
Ho preso visione del regolamento del Concorso e accetto quanto riportato nello stesso, ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo n. 196/03 e successive modificazioni e integrazioni.
Autorizzo espressamente l’Associazione Onde donneinmovimento, al trattamento dei miei dati sia in forma cartacea che elettronica, liberando sin da ora l’Associazione suddetta da qualsiasi responsabilità.

Nessun commento:

Posta un commento